I 5 Ideali di bellezza secondo Chizu Saeki
Quante volte hai guardato una tua amica o un'attrice e hai desiderato avere una pelle bella come la sua? Che invidia vero? Ma tu sai veramente com’è una pelle bella e sana? Che caratteristiche deve avere? Come fai a riconoscere una pelle bella?
Oggi condivido con te i 5 criteri per riconoscere e valutare obiettivamente la bellezza della tua pelle e magari scoprirai che la tua amica non ha poi una pelle così bella come sembra.
I 5 Ideali di bellezza secondo Chizu Saeki
Chizu Saeki è stata una delle più famose e ammirate guru giapponesi in fatto di skincare. Ha creato 5 criteri di valutazione per definire una pelle perfetta: idratazione, morbidezza, tonicità, elasticità e uniformità.
Questo sistema di valutazione ti permetterà di identificare la zona del tuo viso che richiede intervento e così potrai lavorare quotidianamente per mantenere la tua bellezza più a lungo. Attenzione! Devi lavorare sia a livello superficiale (epidermide) che profondo (derma)
La morbidezza e la tonicità si ottengono principalmente attraverso la cura dell'epidermide, mentre la cura del derma è la chiave per migliorare idratazione, elasticità e uniformità.
Alla fine dell'articolo troverai il link per realizzare i test che ti permetteranno di valutare quanto è vicina la tua pelle al tuo ideale di bellezza.
1- Morbidezza
La pelle raggiunge questo ideale quando:
- è soave
- ha una texture uniforme
- trattiene bene il make up
- produce relativamente poco grasso
La pelle morbida nasce da un metabolismo sano e dal rinnovo regolare delle cellule.
Per mantenere la pelle morbida dovrai concentrarti nell’evitare che lo sporco rimanga a lungo nei pori. Pulisci il viso con particolare cura nelle zone dove la polvere e il grasso occludono i pori come fronte, mento e naso.
2- Tonicità
La pelle raggiunge questo ideale quando:
- recupera immediatamente la sua forma quando estesa
- ha un aspetto luminoso
- si vede idratata
- ha poche rughe
La tonicità diminuisce quando la pelle perde acqua, grassi e nutrimento o quando il suo metabolismo è lento.
Per migliorare la tonicità abituati ad applicare creme nutritive e maschere che bilanciano i tre componenti basilari (acqua, grasso e nutrimento) ed utilizza sieri per nutrire la pelle in profondità.
3-Idratazione
La pelle raggiunge questo ideale quando:
- ha un contenuto equilibrato di acqua e olio
- permette un’applicazione uniforme del make up
- è luminosa ed ha una texture vellutata e idratata
- è elastica al tatto
Generalmente le pelli più sottili hanno la tendenza a disidratarsi. Se intorno agli occhi e alla bocca hai la pelle grassa e squamosa, se non è luminosa o se non tiene bene il make up, la tua pelle ha bisogno di idratazione. In questo caso devi concentrarti nell’idratare e non nell’ eliminare il grasso dal tuo viso.
4 - Elasticità
La pelle raggiunge questo ideale quando:
- recupera immediatamente la forma quando la pizzichi con le dita.
- è luminosa ed ha una texture fine e morbida.
- mostra una caduta minima negli angoli della bocca
- è ben idratata.
È inevitabile che la tua pelle con l’avanzare dell’età perda elasticità. Le cellule dell'epidermide diventeranno fine e appiattite, le fibre del derma diventeranno dure e fragili perdendo la capacità di rigenerarsi. L’ovale del viso diventa meno ovale e compariranno le rughe… c'est la vie!
Per prolungare la tua giovinezza a lungo dovrai prenderti cura del derma. Utilizza sieri di giorno e di notte per nutrire e rinforzare le fibre dermali. Esfoliare per attivare il turnover cellulare. Farti un massaggio mentre applichi le creme è un ottimo modo per rinforzare il derma!
5 - Uniformità
La pelle raggiunge questo ideale quando:
- è soave e morbida
- è ben idratata
- non ha macchie
- dà l’impressione di vitalità
Una bella pelle uniforme ha un aspetto salutare e giovane e risalta gli effetti del make up.
Ci sono tanti fattori che influiscono sulla uniformità della tua pelle: la tua salute generale, le cellule morte che aderiscono in superficie e la ispessiscono, macchie e secchezza provocati dai raggi UV, stress, mancanza di sonno o una dieta poco equilibrata.
Seguici su IG e troverai i 5 test per scoprire quanto si avvicina la tua pelle alla ideale pelle perfetta!
Ecco il link: https://www.instagram.com/kire.cosmetics/reels/
A presto!
Claudia Nieva
Fondatrice Kirè cosmetics.