SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 50€

Radicali liberi e stress ossidativo

Radicali liberi e stress ossidativo: Due paroloni che tutti citano e nessuno capisce 

Nella descrizione delle creme, soprattutto anti age, molto frequentemente trovi scritto frasi come: proprietà anti radicaliche o combatte i radicali liberi, ma anche elimina lo stress ossidativo. Voglio spiegarti cosa significano questi termini e quali sono le sostanze che abbiamo scelto nella linea Kirè per contrastare questi fenomeni.

I radicali liberi sono molecole molto piccole, instabili e reattive che vengono continuamente prodotte dall’organismo. Sono capaci d’innescare reazioni chimiche a catena che logorano la salute di cellule, organi e tessuti. Il nostro organismo ha un sistema di difesa antiossidante molto efficace ma uno squilibrio tra gli antiossidanti ed i radicali liberi provoca una situazione di sofferenza nelle cellule che si conosce come stress ossidativo.

Stress ossidativo

Che danni possono provocare alla tua pelle i radicali liberi?

Come puoi vedere nell’immagine i radicali liberi attaccano le membrane cellulari provocando danni che si manifestano con la comparsa di eritema, aumento della ruvidezza e della rugosità della pelle e la formazione di macchie cutanee, arrivando nei casi più gravi a mutazioni dell’attività genetica (come succede con le macchie solari, che si trasformano in melanomi).

Se vuoi prevenire l’invecchiamento cutaneo devi alleviare lo stress ossidativo, non c’è un’altra strada.

Quali sono gli Ingredienti più efficaci per prevenire l’invecchiamento cutaneo?

I polifenoli!

Sostanza chimica che trovi nelle piante di vite, cacao, te e oliva dalle spiccate proprietà antiossidanti ed anti-radicaliche. 

La “Olea europea”, cioè la nostra cara pianta di olivo, non ha bisogno di presentazioni, conosciuta come “l'oro verde del mediterraneo” per le magnifiche proprietà dell’olio e anche delle foglie.

Dalle foglie di olivo (INCI:Olea Europeae Leaf Extract) si ricava un polifenolo chiamato “oleoeuperina” un vero e proprio toccasana per la pelle, in particolare quella del viso:

  • Azione antiossidante, più alta della vitamina C e addirittura della Vitamina E.
  • Protegge e previene dai danni causati dalla esposizione ai raggi UV e anche dalle radiazioni “blue” da schermi di apparecchi elettronici. 
  • Rallenta la produzione di melanina attenuando la comparsa di macchie
  • Azione astringente ed antinfiammatoria, favorendo la riduzione di dermatiti, eritemi, infiammazioni ed arrossamenti della pelle.
  • Funzione antimicotica e antibatterica. 
  •  Ultima ma non meno importante, Azione Antipolution per la sua capacità di inglobare le polveri sottili depositate sulla pelle e asportarle via.

Questo è solo uno dei principi attivi della linea Kirè, nei prossimi articoli ti presento gli altri.

 

Lascia un commento